Esplora contenuti correlati

ART. 7 – Le norme igenico-sanitarie

A) Igiene dell’ambiente

L’igiene di locali, arredi e attrezzature riveste ovviamente in comunità una particolare importanza.
Nel rispetto delle norme vigenti, riguardante la salvaguardia della sicurezza, l’igiene dei luoghi di lavoro e l’autocontrollo degli alimenti, le attività di pulizia, sanificazione, disinfezione, disinfestazione, somministrazione alimentare, sono pianificate e registrate.
Per quanto concerne le operazioni di pulizia, il piano utilizzato prevede interventi a cadenza giornaliera,
settimanale e mensile.

B) Caratteristiche igieniche dell’alloggiamento

Sotto il profilo dimensionale, i locali sono adeguati allo svolgimento dei servizi previsti.
Tutti i locali sono dotati di impianto di aria calda/fredda.
La temperatura dell’acqua sanitaria è controllata da valvola termostatica.

C) Cura della biancheria e degli effetti personali

La Residenza provvede al cambio della biancheria da letto.
Per quanto riguarda la biancheria personale e gli abiti, è a disposizione un servizio interno di lavanderia, a richiesta ed a carico dell’ospite.
Al momento dell’ingresso in Residenza, il corredo di proprietà di ogni ospite deve essere contrassegnato dal numero distintivo indicato dalla Direzione Amministrativa.
Analogamente ogni nuovo indumento deve essere contrassegnato col medesimo numero.

Quotidianamente gli effetti personali vengono controllati dal personale di assistenza e, se sporchi, raccolti e inviati in lavanderia o consegnati ai familiari, secondo accordi preliminari.

D) Igiene della persona

Le cure igieniche rappresentano un valore culturale fondamentale per la dignità della persona.
Gli ospiti, secondo le loro capacità, sono tenuti a curare quotidianamente la loro igiene personale.
Quando non sono in grado di provvedervi autonomamente, è compito dell’operatore di assistenza assicurare l’aiuto necessario e collaborare con tutta l’équipe assistenziale per modificare eventuali atteggiamenti di rifiuto.

Con cadenza almeno settimanale agli ospiti, ove consentito dalle condizioni di salute fisica, vengono effettuati dal personale di assistenza il bagno completo o la doccia.
In caso di incontinenza, il cambio del presidio esterno viene eseguito ogni qual volta si renda necessario.
La Residenza mette a disposizione il servizio di parruccheria, e di cure podologiche, a cui gli ospiti possono accedere a pagamento, previa prenotazione.

E) Assistenza medica ed infermieristica.

L’assistenza medica viene svolta dal Medico Responsabile della struttura, in collaborazione con i Medici di base in essa operanti.
Il Medico di base presente nella struttura secondo gli orari previsti dalla normativa eroga nei confronti degli ospiti tutte le prestazioni previste dal S.S.N. (interventi di diagnosi e cura, attivazione di consulenze specialistiche, richiesta di ricoveri ospedalieri e di presidi).
Al momento dell’ammissione nella Residenza, l’ospite presenta tutta la documentazione sanitaria in suo possesso.

La Struttura garantisce il coordinamento per l’effettuazione di tutti gli esami di laboratorio e di tutti gli accertamenti specialistici prescritti dai medici.
Il trasporto ai fini sanitari è effettuato con mezzo e personale della Struttura, in caso di ospiti trasportabili con i normali mezzi di trasporto; in caso contrario si provvede a richiedere l’intervento dell’autoambulanza, la cui tariffa viene addebitata all’ospite.

L’approvvigionamento dei farmaci prescritti ed il costo dei farmaci non rientranti nei criteri di esenzione del S.S.N. , è a cura dell’ospite.

F) Ricovero ospedaliero e accertamenti sanitari

In caso di ricovero in Ospedale, per aggravamento dello stato di salute o per accertamenti, la struttura garantisce i contatti con la struttura ospedaliera da parte del personale medico per verificarne lo stato psicofisico. Nel caso di richiesta di assistenza continua durante il ricovero ospedaliero saranno i famigliari ed i parenti dell’ospite a dovervi provvedere.

Le terapie specifiche prescritte dal medico vengono effettuate dal personale infermieristico.

G) L’alimentazione

L’individuazione della dieta adeguata per i singoli ospiti è compito dei Medici curanti, che forniscono al dietista della struttura, le necessarie indicazioni.

Condividi: