Esplora contenuti correlati

Residenza Sanitaria Assistenziale

La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è un ente accreditato dalla Regione per l’accoglienza di persone aventi disabilità lievi e soprattutto gravi, qualora l’assistenza in ambito familiare risulti insufficiente ai fini di una consona assistenza sanitaria. La RSA si propone in ossequio alla propria carta dei servizi e alla Carta Europea dei Diritti del Malato, di osservare e praticare tutti i servizi necessari al benessere dell’ospite, adottando inoltre un sistema innovativo rispetto a quello tradizionale medico-specialislico limitato alla cura esclusiva delle singole malattie.

Lo scopo della RSA è valorizzare un tipo di struttura diretta a prestare attenzione a più fattori interconnessi nella vita del paziente, dove patologie fisiche si intrecciano strettamente con fattori di carattere psico sociale: tipiche dell’età senile.

Il carattere multidisciplinare della Residenza Sanitaria Assistenziale permette un trattamento completo nei confronti dell’ospite, con il fine di rinserirlo gradualmente ed in modo autonomo nelle attività giornaliere (come la cura della persona, lo svolgimento di piccoli spostamenti all’interno degli ambienti) senza altresì, trascurare le patologie di cui soffrono.

Sono previsti infatti per il paziente trattamenti riabilitativi per la conservazione del proprio stato psicofisico – tra i quali anche il servizio di fîsioterapia presso la sala palestra attrezzata- e trattamenti curativi medico-specialistici, con una particolare attenzione inoltre nello svolgimento di piccole mansioni ludiche e sociali, per il sostentamento e il mantenimento vigile delle attività cognitive del paziente.

Il personale della struttura, è caratterizzato dalla presenza di un’equipe costante e altamente professionale, formata da un Medico Responsabile, Terapisti della riabilitazione Educatore professionale, un dietista, uno psicologo e di una serie di infermieri professionali; tutti i membri elencati svolgono i propri compiti in osservanza del programma giornaliero stabilito, in funzione delle esigenze e delle necessità del malato.

La RSA ha l’intento di cambiare la visione di malato e di assistenza, in modo da addolcire e alleviare le condizioni del paziente.

Condividi: