Esplora contenuti correlati

ART. 3 – Servizi erogati compresi nella retta di ricovero

Nella retta di ricovero sono comprese le seguenti prestazioni di natura alberghiera, assistenziale e sanitaria nel rispetto dei tempi e modi stabiliti dalla L.R. 41/2003 e alla D.G.R. 1305/2004, ad oggetto “Requisiti strutturali e organizzativi integrativi rispetto ai requisiti previsti dall’art. 11 della l.r. n. 41/2003:

Alloggio

Servizio mensa: la preparazione dei pasti viene effettuata dal personale interno alla struttura sulla base del menù predisposto e che potrà variare in relazione alle stagioni dell’anno ed a esigenze pratiche della cucina. Per particolari tipologie di utenza sono adottati appositi menù sulla base delle diete personalizzate predisposte dal medico di base. Per gli utenti con problemi di masticazione e/o deglutizione vengono garantiti pasti a base di omogeneizzati di carne, verdura e frutta, con prodotti freschi. A tutti gli ospiti è fornita adeguata assistenza nel corso della somministrazione dei pasti.

Servizio guardaroba e stiratura: l’ospite all’atto dell’ingresso dovrà disporre di tutto il corredo personale quale biancheria intima, vestiario, e quant’altro necessario. Ogni capo verrà contraddistinto da un numero identificativo dell’ospite.

Pulizia giornaliera ordinaria e straordinaria degli ambienti di vita, arredi e attrezzature.

Servizio di comunicazione telefonica nei reparti e distribuzione posta.

Servizi di natura assistenziale diurna e notturna se necessaria: alzata, cura dell’igiene della persona (bagno settimanale assistito e igiene giornaliera), vestizione, somministrazione dei pasti, aiuto alle persone in caso di sopravvenuta non autosufficienza, messa a letto, disbrigo pratiche amministrative, prescrizione e ritiro medicinali e sussidi medici, interventi rivolti alla cura della persona.

Il servizio di assistenza infermieristica giornaliera (solo diurno) se necessario, è prestato da parte di operatori qualificati professionali

Interventi tesi al miglioramento della qualità della vita: attività sociali, cognitive e ricreative, giochi di società ludico – ricreativi, giochi cognitivi e stimolo della memoria, esercizi per lo stimolo della motorietà, test, gite e passeggiate esterne, musiche, feste in occasione di ricorrenze religiose, incontri con scolaresche ed associazioni), attività culturali ed espressive (partecipazione alla vita religiosa, lettura di quotidiani e riviste, lavori di cartonage, laboratori di pittura, laboratorio teatrale, ginnastica dolce ed altre attività espressive.

L’assistenza medica a cura del medico curante è prestata all’interno della struttura mediante accessi programmati e secondo necessità. In caso di ricovero in ospedale, l’Ospite è accompagnato da copia del diario giornaliero e referti di esami recenti.

Il Responsabile della Casa di Riposo, cura l’ammissione dell’Ospite, ne facilita i rapporti interpersonali e gestisce i rapporti con i familiari. Inoltre, cura l’organizzazione della struttura e si fa carico di tutte le necessità inerenti il suo buon funzionamento sia sotto l’aspetto assistenziale che amministrativo. Il Responsabile elabora un programma delle attività giornaliere dell’ospite, ha compiti di indirizzo e sostegno tecnico al lavoro degli operatori, di monitoraggio e documentazione della attività (piano di lavoro), di raccordo ed integrazione tra gli operatori.

L’assistenza socio-assistenziale, garantita da personale qualificato, prevede:

  • bagno in vasca, doccia o bagno al letto, lavaggio dei capelli almeno una volta a settimana;
  • cure igieniche quotidiane, igiene orale dopo i pasti;
  • prevenzione e trattamento dell’incontinenza;
  • assistenza all’alimentazione nel rispetto dei tempi di deglutizione. Il servizio alberghiero viene garantito all’ospite dal momento in cui viene accolto all’interno della struttura. Il servizio garantisce la pulizia e l’igiene dei locali e arredi secondo il programma e le procedure individuate nel piano di pulizia e sanificazione della struttura.

Cappella Istituto, all’interno della struttura, è situata la Cappella delle Piccole Suore della Sacra Famiglia. La cappella è il punto di riferimento di tutto l’Istituto, per il raccoglimento e la riflessione. Le funzioni religiose sono aperte a tutti nel fine settimana e in particolari ricorrenze e celebrazioni.

Condividi: