Esplora contenuti correlati

ART. 10 – Piano di aggiornamento e formazione del personale

La gestione degli interventi è frutto di un lavoro comune in cui concorrono tutte le specificità professionali presenti. La responsabile della struttura, predispone un piano di formazione del personale rivolto non solo a migliorare le conoscenze tecniche, ma anche a favorire l’interazione tra operatori ed ospite, con l’obiettivo di produrre un servizio di qualità
in un contesto relazionale che rispetti la dignità della persona e soddisfi i suoi bisogni.

La struttura seleziona attentamente il personale da inserire rispetto alle competenze professionali ed alle caratteristiche personali che debbono essere possedute per svolgere l’attività di assistenza. I nuovi assunti vengono affiancati nel primo periodo da personale esperto per facilitarne il loro inserimento ed il rapporto con gli ospiti. Analoghe disposizioni sono impartite nella predisposizione di bandi di gara nel caso in cui la stessa intenda avvalersi di soggetti esterni ai quali affidare lo svolgimento del servizio di assistenza degli ospiti.
Particolare attenzione viene dedicata alla formazione continua e all’aggiornamento grazie a momenti di formazione interna o alla partecipazione ad iniziative e corsi esterni in collaborazione il SSR o servizi ASL e le associazioni di volontariato presenti nel territorio.

Viene attuata, inoltre, la promozione di incontri con operatori e responsabili di altre strutture, al fine di creare una rete di scambio di esperienze e ricercare migliori modalità di erogazione del servizio e di impiego delle risorse (in particolare, il personale che si occupa di animazione è spesso coinvolto in iniziative comuni ad altre strutture).

Condividi: